ANGUS YOUNG

 

Angus Young si interessò alla chitarra di un bambino del luogo. Si fabbricò la prima chitarra modificando un Banjo, la sua prima chitarra, una Hofner, gli venne regalata dal fratello Malcolm.[1]

 

Angus fin dall’inizio odiò la scuola. La sua materia preferita era arte dove poteva sfogare la sua vena artistica, neanche in musica ebbe vita facile: la sua professoressa riteneva che non avesse il minimo senso del ritmo. Quindi abbandonò gli studi lavorando per una rivista soft porno locale e in una macelleria e grazie a quei lavori che riuscì in seguito a comprare la sua leggendaria Gibson SG con la quale incantò le folle di tutto il mondo. Durante la gioventù ha suonato in un band chiamata ‘Kantuckee’. Aveva 18 anni quando il fratello ventenne Malcolm fondò gli AC/DC nel 31 dicembre del 1973 con Angus alla chitarra solista, Malcolm alla chitarra ritmica, Colin Burgess alla batteria, Larry Van Kriedt al basso elettrico, e Dave Evans alla voce. Il loro primo singolo, “Can I Sit Next To Your Girl”, fu successivamente registrato una seconda volta con Bon Scott come cantante. Il nome di AC/DC deriva da una scritta di una pubblicità che vide la sorella di Angus e che significa Alternative Current-Direct Current.

 

Angus ha indossato molti costumi sul palco, come Zorro, Spider-Man, un gorilla e ha inscenato una parodia di Superman facendosi chiamare Super-Ang, tutto ciò prima di adottare come suo simbolo una divisa scolastica. L’uniforme originale proveniva dalla sua scuola superiore, la Ashfield Boys High School a Sydney. Nel 1973, quando Angus aveva già da tempo lasciato la scuola, la sorella Margaret gli suggerì di indossare la sua uniforme dopo che Malcolm chiese ai membri della band di procurarsi i propri costumi, il che è ironico in quanto ad Angus la scuola non piaceva per niente. Per promuovere l’immagine che lo dipingeva come scolaretto ribelle, la data di nascita di Angus venne per alcuni anni falsificata e divulgata alla stampa e al pubblico in modo erroneo: secondo queste informazioni Angus era nato infatti nel 1959, e non nel 1955. Soltanto verso la fine degli anni 70 la band testimoniò che Angus era in effetti quattro anni più vecchio di quanto precedentemente sostenuto; anche negli anni seguenti tuttavia varie pubblicazioni continuarono a riportare la data di nascita errata.

 

Altri suoi famosi “marchi di fabbrica” sono la sua abilità nel suonare la chitarra elettrica con la sola mano sinistra,premendo solo i tasti senza percuotere le corde e la famosa Duck Walk, che è stata in realtà inventata da Chuck Berry molti anni prima. Angus a dispetto delle stereotipo della rockstar non ha mai fatto uso di droghe dichiarando che la sua bevanda preferità è il thè.In compenso è un gran fumatore e afferma che senza le sue sigarette preferite non potrebbe scrivere canzoni rock.

 

In un sondaggio indetto dalla rivista Maxim nel 2005, Angus Young (alto 1,57 m) venne eletto il personaggio di bassa statura più importante di tutti i tempi.

 

Nonostante Angus Young preferisca mantenere riservata la sua vita privata è risaputo che vive a Sydney, in Australia, e che abbia un’altra casa ad Aalten, nei Paesi Bassi, dove è cresciuta sua moglie. Young sposò la moglie olandese, Ellen, nel 1980, poco prima della morte del cantante Bon Scott.

 

Il 24 agosto 2006, Angus ricevette un importante premio dalla rivista Kerrang!. Il direttore Paul Branningan definì gli AC/DC “una delle più importanti ed influenti band della storia”.

PRESO DA WIKIPEDIA

ANGUS YOUNGultima modifica: 2010-07-06T11:56:00+02:00da killer1997
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “ANGUS YOUNG

I commenti sono chiusi.